CASA RIFUGIO
La casa rifugio a indirizzo segreto della Versilia
Il Centro Antiviolenza gestisce l’unica casa rifugio a indirizzo segreto per offrire ospitalità alle donne, e ai loro figli e figlie minori,
che subiscono violenza e che sono ad alto rischio di vita .
L’équipe di lavoro della Casa rifugio è costituita dalla Legale Rappresentante, la Coordinatrice della Casa, le Operatrici, la Psicologa, l’Avvocata. Tutta l’équipe ha ricevuto la formazione propria del Centro Antiviolenza sull’operare con donne e minori che hanno subito violenza e partecipa a periodici aggiornamenti.
La Casa Rifugio ha una propria Carta dei Servizi e una carta delle Procedure specifica.
Servizi
Nella casa rifugio le donne trovano Operatrici esperte che offrono loro sostegno emotivo e pratico in un delicato momento di passaggio e di cambiamento.
La Casa Rifugio della Versilia ospita donne provenienti da altre zone (le donne residenti in Versilia vengono inviate in luoghi più lontani in base all’analisi del rischio).
Non viene mai concesso né domicilio né residenza presso la casa rifugio, il cui indirizzo deve sempre rimanere segreto.
Le rette che vengono pagate dai Servizi Sociali di riferimento della donna coprono anche tutte le spese di vitto (nel caso in cui la donna non abbia nessuna risorsa economica personale, come pensione, disoccupazione, etc…) e di alloggio, di trasporto, cure mediche, scolastiche, etc…
Obiettivi
Dare alle donne e alle/ai loro figlie/e un luogo sicuro, protetto, accogliente e tranquillo in un momento di particolare rischio e cambiamento della loro vita.
Sostenere la donna nella sua scelta di allontanarsi dalla violenza attivando insieme a lei i canali necessari per realizzare il suo progetto di vita futura in protezione.
Come si accede, tempi di permanenza, requisiti di accesso
Per fare richiesta di inserimento i servizi sociali di riferimento della donna devono mandare relazione dettagliata del caso tramite PEC.
Il periodo di ospitalità che viene stabilito è pari a 6 mesi prorogabili in particolari casi fino ad 8 mesi. Viene sempre stabilito un primo periodo di osservazione di circa 15 giorni.
Possono accedere donne maggiorenni con o senza figlie e figli, italiane e straniere. I requisiti indispensabili per l’accesso sono molteplici: la volontà esplicita della donna di intraprendere un percorso di uscita dalla violenza e la richiesta di ospitalità fatta in prima persona. Le ospiti devono essere disponibili a convivere con altre donne e bambini di culture diverse. I figli maschi vengono accettati nella casa rifugio fino all’età di 14 anni. Le donne non devono avere patologie psichiche conclamate né essere tossicodipendenti o alcoliste.