IL CENTRO ANTIVIOLENZA

L’una per l’altra: centro contro la violenza sulle donne

Le attiviste della Casa, spinte a sostenere in maniera più specifica e strutturata le donne che subiscono violenza, si sono formate in maniera specifica e qualificata sul fenomeno e hanno deciso di aprire, nel 2001, all’ interno dell’associazione stessa, il Centro Antiviolenza “L’Una per l’Altra”. Dalla sua apertura alla fine del 2018, sono state accolte oltre 1900 donne. Negli anni il Centro si è potenziato attraverso una formazione continua e mirata delle Operatrici di Accoglienza ed ha ampliato il suo lavoro politico e di sostegno collaborando, inoltre, alla nascita dell’Associazione Nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.RE. e del Coordinamento toscano TOSCA. Dal 2018 ha aperto l’unica Casa Rifugio della Versilia.

Per ogni donna che accede ai servizi del Centro, le Operatrici compilano una scheda per la rilevazione dei dati (età, titolo di studio, tipo di violenza subita...). La scheda non è un documento pubblico e concorre a tutelare la riservatezza delle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza. La Casa delle Donne fornisce dati ANONIMI all’Osservatorio Regionale Antiviolenza e all’ISTAT mediante l’apposita scheda informatizzata per il monitoraggio del fenomeno e diffonde dati quantitativi e qualitativi anche attraverso pubblicazioni e interventi pubblici.

Per valutare l’indice di gradimento delle donne e lo standard qualitativo, viene messo a disposizione un Questionario di soddisfazione da compilare in modalità anonima. Il questionario ha l’obiettivo di capire quali sono le criticità ed i punti di forza del servizio e del lavoro politico svolto dalle Operatrici del Centro in modo da poter fornire la risposta migliore alle esigenze delle donne.

I principi fondamentali

La Casa delle Donne - Centro Antiviolenza "L'Una per l'Altra" opera nel rispetto dei diritti fondamentali delle donne: centralità delle loro scelte, riservatezza e anonimato, uguaglianza, gratuità, efficienza ed efficacia, continuità, accessibilità nell'erogazione del servizio.

Centralità della donna

La donna è al centro del suo percorso di fuoriuscita dalla violenza. Ogni azione o decisione viene presa da lei nella relazione con le Operatrici.

Riservatezza

Le operatrici del Centro Antiviolenza Casa delle Donne operano nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui vengono a conoscenza, secondo quanto previsto dalla legge sulla Privacy in vigore. Nel corso del primo colloquio in sede viene fatto firmare il consenso al trattamento dei dati personali. Nessuna azione è attivata dall’operatrice senza il consenso della donna. L’Associazione garantisce alle donne massima e completa informazione sulla gestione del servizio di cui usufruisce e su tutto quanto concerne gli sviluppi e i parametri regolanti il suo percorso presso il Centro.

Uguaglianza

Il lavoro svolto delle operatrici nei confronti delle donne e dei loro figli e figlie è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. E’ garantita parità di trattamento e parità di condizioni di fruizione del servizio a tutte le donne utenti e ai loro figli/e. Non è compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche o socio-economiche e orientamenti sessuali.

Gratuità

Tutti servizi del Centro Antiviolenza sono completamente gratuiti.

Efficienza ed efficacia

Il Centro Antiviolenza Casa delle Donne assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri stabiliti a livello regionale e nazionale. Il lavoro del Centro è svolto con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela alle donne e ai/alle loro figli/e minori, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.
L’efficacia del percorso è basata soprattutto sulla relazione che si instaura tra la donna e le Operatrici.

La relazione pur nella disparità di situazione è proficua in quanto avviane tra donne nel contesto di una cultura ancora patriarcale, per cui agisce il genere.

Continuità nell'erogazione del servizio

L'erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità: il Centro è aperto tutto l'anno senza periodi prolungati di ferie. Nei giorni di chiusura (compresi festivi) è garantita la reperibilità per le emergenze. Nei casi di non regolarità nell'erogazione del servizio per imprevisti, il Centro Antiviolenza informa tempestivamente le persone coinvolte e concorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.

Accessibilità

L'accesso al servizio può avvenire:
  • tramite contatto telefonico al numero verde 800 800811 o al numero nazionale1522;
  • inviando una mail all'indirizzo centroantiviolenzaviareggio@gmail.com;
  • inviando un messaggio in privato sulla pagina Facebook Casa delle donne di Viareggio;
  • presentandosi direttamente presso la sede dell'Associazione in Via Marco Polo 6, Viareggio negli orari di apertura del Centro Antiviolenza.
  casa delle donne viareggio